In palio per aziende virtuose 300mila euro. Scadenza 30 giugno
Conai premia l’attenzione dei propri consorziati nel produrre e utilizzare packaging concepiti per favorire una riduzione del loro impatto sull’ambiente, tramite il Bando Conai per la prevenzione intitolato “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi metterà a disposizione dei progetti meritevoli risorse per un totale di 300.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale.
Il bando è rivolto alle aziende consorziate che hanno rivisto il packaging in termini di ‘innovazione e sostenibilità ambientale’ (riutilizzo e riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione logistica) e che hanno immesso la soluzioni di packaging sul mercato nel biennio 2014-2015.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2016.
Al bando potranno partecipare tutte le aziende consorziate a Conai che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve:
– Riutilizzo
– Risparmio di materia prima
– Utilizzo di materiale riciclato/recuperato
– Facilitazione dell’attività di riciclo
– Ottimizzazione della logistica
– Semplificazione del sistema imballo
– Ottimizzazione dei processi produttivi
Regolamento allegato e scaricabile/consultabile dai siti www.conai.org e www.ecotoolconai.org