Comunicazione annuale AEE – MUD 2017: attivo il portale per l’invio

E’ attivo il portale per presentare la Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nel 2016 da parte dei produttori e dei consorzi iscritti al Registro nazionale AEE.

E’ quindi possibile procedere all’inserimento dei dati.

La comunicazione AEE fa parte del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale e quindi la scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2017. Essendo un giorno festivo la scadenza slitta al primo giorno festivo seguente, ovvero il 2 maggio.

Anche se fa parte del MUD questa comunicazione si compila e si presenta attraverso un portale dedicato.

Le imprese e i consorzi devono accedere, con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato, alla scrivania telematica raggiungibile direttamente dal sito http://www.registroaee.it/, cliccando sul pulsante “SCRIVANIA PER I PRODUTTORI”.

In merito alla Comunicazione AEE-MUD, segnaliamo che:

– Le informazioni contenute nella Comunicazione verranno utilizzate dal Comitato di vigilanza e controllo ai fini del calcolo delle quote di mercato e delle tariffe.

– Le informazioni richieste, le modalità di compilazione e di trasmissione sono rimaste immutate rispetto al 2016.

– Si possono comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro.

– La comunicazione va presentata, indicando il valore pari a 0, anche se il produttore, nel 2016 non ha immesso alcuna quantità.

Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Riferimento normativo: DPCM 21/12/2015; DPCM 17/12/2014; D. Lgs. 49/2014