CONAI ha aggiornato in data 26/11/2019 le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive, che saranno in vigore dal 1° gennaio 2020 e a breve invierà una comunicazione alle aziende interessate.
Nella stessa comunicazione il Consorzio ha ritenuto opportuno coinvolgere i consorziati per invitarli a segnalare mediante apposita scheda, se tra gli imballaggi in plastica soggetti al contributo ambientale di fascia C, vi siano ulteriori casistiche di imballaggi da sottoporre alle valutazioni dei competenti organi consortili del CONAI, per una loro futura allocazione in una fascia agevolata, sempre che sia dimostrata l’esistenza di una filiera di selezione e riciclo già efficace e consolidata o in fase di concreto consolidamento e sviluppo.
Le segnalazioni sono da inviare a contributodiversificato@conai.org, e dovranno essere opportunamente motivate e documentate, con indicazione delle tecnologie e dei flussi/circuiti di riciclo (a fine vita – post consumo) degli imballaggi segnalati nonché – ove disponibili – dei dati di immesso complessivo (espresso in tonnellate) sul mercato nazionale degli stessi imballaggi (vuoti o pieni), comprensivo anche dei quantitativi di provenienza estera, e dei relativi circuiti di destinazione (C&I e/o Domestico).
CONAI infine invita le imprese a verificare la corretta imputazione delle tipologie di imballaggi nelle rispettive fasce dichiarative previste per gli anni 2018 e 2019, in modo da procedere quanto prima alle rettifiche di eventuali errori commessi sia in sede di fatturazione ai Vs. clienti sia nelle dichiarazioni conseguenti.
In merito alla diversificazione contributiva degli imballaggi in plastica, segnaliamo che CONAI ha reso disponibile una guida con le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive. Questo il link per scaricare la guida in formato PDF
Per maggiori informazioni e consulenza contattare TECNA srl
Tel. 0521 030551 | E-mail: info@tecnaparma.it