Conai propone una nuova procedura, in vigore dal 1° gennaio 2022, riservata esclusivamente agli sfridi, di materia prima o di semilavorato acquistato, derivanti dai processi di autoproduzione dell’imballaggio.
Ricordiamo che è autoproduttore l’impresa che acquista materie prime e materiali di imballaggio al fine di fabbricare e/o riparare gli imballaggi per confezionare i propri prodotti (diversi dall’imballaggio).
La nuova procedura:
- riguarda gli sfridi smaltiti o recuperati/riciclati come rifiuti o ceduti dall’autoproduttore come sottoprodotti ad aziende per diventare prodotti diversi dagli imballaggi;
- non riguarda gli scarti che si generano al momento del confezionamento delle merci, né gli sfridi da autoproduzione che ridiventano imballaggi presso la stessa azienda o altre imprese.
La richiesta di rimborso:
- dovrà essere presentata mediante apposita modulistica, entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento del rimborso.
-
deve essere anticipata al Conai con una comunicazione entro il 30 settembre dell’anno precedente a cui si richiede il rimborso con una stima delle quantità/tipologie di imballaggi autoprodotti e delle quantità dei relativi sfridi.
Per il primo anno (2022), il termine per l’invio della comunicazione preventiva è il 31 dicembre 2021. A questa comunicazione va allegata una relazione peritale con la descrizione dei criteri di stima degli sfridi (in tonnellate; la descrizione dell’intero processo di autoproduzione di imballaggi da cui si generano gli sfridi, nonché la gestione/destinazione degli sfridi a fine vita.
La relazione va allegata solo il primo anno o in caso di successive variazioni dei flussi di imballaggio autoprodotti e/o del processo industriale di autoproduzione.
L’importo minimo per il rimborso è di 200 Euro per materiale, al di sotto di questa soglia Conai non riconoscerà il rimborso
È prevista una validazione e un’analisi di congruità da parte di Conai dei dati risultanti dalla richiesta di rimborso.
Riferimento: Circolare Conai del 21/10/2021