Sul portale web CONAI, è disponibile l’edizione 2023 della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI”.
Anche quest’anno la Guida è costituita da un unico volume che comprende gli adempimenti, le procedure, gli schemi esemplificativi e anche la relativa modulistica.
Le principali novità di quest’anno sono consultabili nelle prime pagine della Guida 2023, facilmente consultabili grazie alle note introduttive.
CONAI ha, inoltre, messo a punto un nuovo strumento per i Consorziati, chiamato “Codice imballaggio – CONAI”. Lo strumento, attraverso un questionario, aiuta l’utente ad individuare, per ciascuna tipologia di imballaggio, la voce e il codice di dichiarazione, l’eventuale fascia contributiva e il corrispondente valore unitario del Contributo Ambientale in vigore al momento della ricerca; nella sezione schedario del sito sono anche disponibili le medesime informazioni – divise per codice di dichiarazione – relative agli anni dal 2018 in poi.
Il codice dichiarazione, per il momento, va indicato in fattura dalle aziende che parteciperanno su base volontaria al progetto – in fase sperimentale a partire da gennaio 2023 – che mira all’abolizione delle dichiarazioni del Contributo Ambientale CONAI (Mod. 6.1), avvalendosi dei dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni di imballaggi”.