Corso aggiornamento per addetti piattaforme mobili elevabili con e senza stabilizzatori
ai sensi art. 37 d.lgs. 81/08 e accordo stato regioni del 22.02.2012 e circolare ministeriale n. 12-11.03.2013
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di erogare ai lavoratori addetti alla conduzione di PLE con e senza stabilizzatori una formazione ed un addestramento adeguati in merito all’utilizzo corretto ed in sicurezza delle attrezzature.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad operatori già esperti nella conduzione di PLE.
DURATA
4 ORE
ARGOMENTI DEL CORSO (in aula)
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni della PLE.
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di )
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso,ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
- Movimentazione e posizionamento della PLE: area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
- Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
- Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area
idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
METODO DIDATTICO
Il corso è caratterizzato da metodologie didattiche interattive.
Verifica di apprendimento finale: questionario a risposta multipla.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso e il superamento della verifica finale dà diritto al rilascio dell’attestato.
AGGIORNAMENTO
Ogni 5 anni (4 ore)