A partire da venerdì 6 agosto, anche in zona bianca, il Green Pass sarà necessario per entrare in bar, ristoranti, palestre, piscine, musei, cinema e molti altri luoghi. Nello specifico il certificato verde sarà obbligatorio per poter svolgere o accedere alle seguenti attività:
- servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso;
- spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- sagre e fiere, convegni e congressi;
- centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
- attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- concorsi pubblici.
Suddette disposizioni si applicano anche in zona gialla, arancione e rossa qualora i servizi e le attività sopra descritte siano consentite.
Non si applicano tali disposizioni ai soggetti esclusi per età (fino ai 12 anni) dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti in base a certificazione medica (per il momento in formato cartaceo).
La verifica che l’accesso ai predetti servizi o attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni è in capo ai titolari o ai gestori dei servizi e delle attività.
Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo dell’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.
In caso di violazioni è elevata una sanzione pecuniaria sia a carico dell’esercente che dell’utente da 400 a 1000 Euro. Dopo due violazioni, commesse in giornate diverse, si applica a partire dalla terza violazione la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o attività da 1 a 10 giorni.
Contattaci per maggiori informazioni:
Tel. 0521.030551 | Email: info@tecnaparma.it