E’ online il nuovo e-book Inail che racchiude le tre Schede (Ed. 2014), disponibili nel catalogo delle pubblicazioni del portale Inail, per la definizione di piani per i controlli di:
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e relativi accessori di sollevamento”
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso e relativi accessori di sollevamento”
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento”
L’obiettivo è di fornire un supporto ai datori di lavoro nell’assolvimento degli obblighi di controllo delle attrezzature di sollevamento materiali che la norma prevede (art. 71 comma 8 del TU sicurezza).
Le schede predisposte illustrano i principali interventi da condurre sulle attrezzature citate, individuano chi abbia competenza per effettuarli e le modalità con cui realizzarli e costituiscono uno strumento pratico di indirizzo per tutte le figure coinvolte a diverso titolo nelle attività di controllo.
Lo strumento interattivo e digitale è stato pensato per i cantieri ma è utilizzabile anche per altri luoghi di lavoro.
La nuova veste (e-book) consente al documento di essere un mezzo di supporto prevenzionistico reale per il lavoratore. Le informazioni e le schede sono consultabili al bisogno rapidamente con diversi dispositivi digitali e non sono più fisicamente distanti dal lavoratore-fruitore.
Scarica qui l’e-book Inail per il controllo dei macchinari di sollevamento materiali
Fonte: portale Inail, Sezione News ed Eventi “Sicurezza 4.0, un e-book per i cantieri in cui si utilizzano macchinari di sollevamento” che contiene il link per scaricare l’e-book