Le risorse disponibili sono oltre 260 milioni di euro per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. Le domande possono essere inviate dal 3 marzo fino al 7 maggio 2015.
Pubblicato dall’INAIL il bando ISI 2014 relativo agli incentivi ex art. 11 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza) destinati alle aziende che realizzano, mediante progetti specifici, interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari
Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili ammontato a € 267.427.404 (ripartiti in budget regionali che tengono conto del numero dei lavoratori e dell’indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio).
Lo stanziamento relativamente alla Regione Emilia Romagna è pari a complessivi
€ 20.693.883.
Interventi ammissibili
Saranno finanziati:
– progetti d’investimento per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro (rispetto all’anno scorso, non si fa più riferimento ai progetti di sostituzione o di adeguamento delle attrezzature di lavoro messe in servizio prima della c.d. direttiva macchine);
– progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Agevolazione
Il contributo, a fondo perduto, è concesso nella misura del 65% dell’investimento, ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro, ma il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro è possibile chiederne un’anticipazione pari al 50% che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell‘ Inail.
Le tempistiche secondo la procedura per l’assegnazione degli incentivi Inail
I progetti potranno essere inseriti dal 3 marzo al 7 maggio 2015, per poter partecipare alla fase successiva dell’invio telematico della domanda.
A partire dal 12 maggio 2015 le imprese, la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online, nelle date di apertura dello sportello informatico (click-day).
In fine gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.
Ricordiamo che l’incentivo ISI è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito quali quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese e da Ismea.
Di seguito riportiamo il link per accedere al sito.
INAIL Bando ISI 2014
Tecna srl si propone per dare assistenza e consulenza alle aziende interessate.
Per informazioni contattare:
Tel.+39 0521 030551 – email: info@tecnaparma.it