Si è svolto lo scorso mercoledì 18 settembre un incontro organizzato da Tecna Srl, in collaborazione con CNA Parma, dal titolo: “Racconti di benessere: la prevenzione come chiave per la felicità”, un nuovo format ideato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone alla ricerca del benessere e di una maggiore qualità di vita, cercando di diffondere la cultura della prevenzione, quale prezioso valore per vivere bene con noi stessi e con gli altri. L’ospite d’eccezione del primo appuntamento è stato il Dott. Massimo Gualerzi, cardiologo di successo, esperto in nutrizione e autore di diverse pubblicazioni sull’alimentazione sana, che ha recentemente fondato “The Longevity Suite”, un innovativo metodo di medicina Antiage che integra le più avanzate tecnologie del mondo del wellness e della salute.
“Ci troviamo in un periodo storico caratterizzato da un’inversione incredibile della epidemiologia e della demografia – afferma il Dott. Massimo Gualerzi – in cui per la prima volta le persone che superano i 65 anni di età sono superiori di quelle che hanno meno di 5 anni di vita. Questo dato assume un’importante rilevanza etica e sociale, una conseguenza che porterà a dover sostenere una spesa immane nella gestione e nella cura delle persone, a discapito di investimenti per ciò che riguarda il prevenire le cure e mantenere le persone in salute. È questo il grande cambiamento necessario, un percorso di trasformazione graduale del proprio stile di vita attraverso l’acquisizione di comportamenti positivi e consapevoli, volti a raggiungere il benessere psico-fisico e a contrastare l’insorgere di malattie e stati di infiammazione cronica”.
“Anche la vita lavorativa incide in maniera rilevante sulla salute e il benessere delle persone – aggiunge Maura Marmiroli, Amministratore Delegato di Tecna srl – non fosse altro che per il tempo che ciascuno di noi passa sul posto di lavoro. Da un lato, le aziende possono portare avanti un’attività di sensibilizzazione e approfittare delle occasioni di formazione per veicolare informazioni corrette, ad esempio sulle abitudini alimentari o sull’attività fisica, ma non si tratta solo di questo: anche il clima sul posto di lavoro è importante. Persone soddisfatte e felici lavorano con maggiore entusiasmo e efficienza. Per questo è necessario un salto di qualità e un cambio di paradigma: le aziende devono passare da una mera logica di adempimento agli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro a un approccio globale e al benessere delle proprie risorse umane, nella consapevolezza che migliorare la soddisfazione e il benessere del personale, non è solo un imperativo etico, ma anche un potente driver di crescita aziendale”.
“Tecna è determinata ad affrontare questa sfida – commenta Enrico Sozzi, Presidente della società – promuovendo un’attività di formazione specifica, quale importante strumento per accrescere la cultura del benessere aziendale e per responsabilizzare ciascuno di noi nella ricerca di una maggiore qualità di vita che porta beneficio all’individuo stesso e di conseguenza all’intero sistema e alla collettività.
Clicca su questo link per guardare l’album fotografico dell’evento