Nomina del preposto: quali sono gli obblighi per il datore di lavoro

Come già anticipato in questa news in cui si introducevano le novità relative alla figura del preposto, lo scorso dicembre, con la conversione in legge del D.Lgs. 146/2021, sono stati modificati alcuni aspetti normativi relativamente a diversi ambiti della sicurezza sul lavoro.

Tra questi, vogliamo sottolineare con particolare attenzione l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di individuare e nominare, qualora l’organizzazione aziendale lo renda necessario, la figura del preposto.

In caso di infortunio, infatti, la mancata nomina può portare, per lo stesso datore di lavoro, a conseguenze rilevanti anche sotto il profilo penale (in particolare relativamente all’aspetto della mancata vigilanza).

A tale proposito, ricordiamo anche che esistono alcune sentenze della Suprema Corte (es. Cassazione Penale, Sez. VII, 1° agosto 2016 n.33799), che individuano una responsabilità in via concorrente (e non esclusiva) a chi, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro, non escludendo in alcun modo quella di quest’ultimo.

L’intenzione del legislatore, quindi, è quella di operare un maggior controllo e sanzionare con una maggiore severità i datori di lavoro che si rendessero non adempienti sotto questo aspetto.

Cosa deve fare quindi il DATORE DI LAVORO?

Il datore di lavoro deve valutare la propria organizzazione aziendale sotto il profilo della sicurezza e, se necessario, provvedere a NOMINARE e FORMARE i propri lavoratori con la funzione di PREPOSTI.

Cosa può fare TECNA per i datori di lavoro e per le aziende?

Guidiamo le aziende nella gestione dei percorsi formativi delle proprie risorse e nella gestione degli aggiornamenti dei corsi di formazione. Vogliamo contribuire a creare e diffondere la cultura della sicurezza, non solo per rispettare gli adempimenti obbligatori, ma per migliorare la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori. Il nostro obiettivo è quello di ottenere il miglioramento delle condizioni di sicurezza, grazie ad interventi formativi specifici che contribuiscano all’ottimizzazione della produttività aziendale.

Scopri tutti i nostri Corsi di Formazione dedicati ai Preposti.

 

Contattaci ai seguenti recapiti:

Tel. 0521 030551 | Email: info@tecnaparma.it