Nei nuovi moduli, che alleghiamo, segnaliamo le seguenti variazioni e novità:
– modulo adesione: l’invio non è più a mezzo posta ma a mezzo PEC all’indirizzo polieco@legalmail.it; inoltre è variata la Banca di riferimento per effettuare il bonifico bancario relativo alla quota di adesione. La nuova banca è la Banca Popolare di Spoleto – Gruppo Banco Desio n. 88 di Roma CIN-IT, i nuovi riferimenti per il bonifico sono specificati nel modulo;
– modulo di dichiarazione periodica: si è tenuto conto della variazione della scadenza per l’invio della dichiarazione periodica annuale. Pertanto la scadenza prevista per il 15 aprile 2017 slitta al 15 settembre 2017 e successivamente sarà fissata al 15 settembre di ogni annualità.
Le scadenze semestrali rimangono invece invariate al 15 gennaio e al 15 luglio.
Ricordiamo che la dichiarazione periodica è:
– SEMESTRALE per la cat. A “Produzione ed importazione di beni a base di polietilene”. Per il periodo gennaio-giugno va inviata a Polieco entro il 15/7, per il periodo luglio-dicembre va inviata a Polieco entro il 15/1 dell’anno successivo;
– ANNUALE (periodo gennaio-dicembre) per la cat. B “Utilizzo e distribuzione di beni a base di polietilene” (per le aziende non aderenti a Polieco tramite la propria associazione nazionale di categoria), per la cat. C “Riciclo e recupero di rifiuti di beni a base di polietilene”, per la cat. D “Produzione ed importazione di materie prime in polietilene destinate alla fabbricazione di beni a base di polietilene” e per la cat. E “Raccolta trasporto stoccaggio dei rifiuti di beni a base di polietilene”. La dichiarazione annuale ora va inviata a Polieco entro il 15/9 dell’anno successivo.
Fonte: portale Polieco (www.polieco.it )
________________________________________________________________
Cosa è il Consorzio
PolieCo è un Consorzio obbligatorio, non ha scopi di lucro ed è retto dallo statuto di cui al D.M. del 15 Luglio 1998 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 Agosto 1998); infatti per legge ed in particolare ai sensi e per gli effetti dell’articolo 234 del D.Lgs. 152/2006, con riferimento ai beni a base di polietilene, sono obbligati ad aderire al Consorzio i produttori e gli importatori, gli utilizzatori ed i distributori, i riciclatori ed i recuperatori di rifiuti, oltre ai soggetti che intendano essere coinvolti nella gestione dei rifiuti stessi di beni a base di polietilene.
Il Consorzio mira a favorire il ritiro dei beni a base di polietilene al termine del loro ciclo di vita, onde avviarli alle attività di riciclo e di recupero, concretizzando, nel contempo, una riduzione della quantità di rifiuti smaltiti in discarica e un minor consumo di materia prima (con tutto quello che ne consegue in termini di risparmio energetico e minori emissioni da mancata produzione industriale).