Importante passo verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle operazioni su impianti elettrici, pubblicato l’aggiornamento della Norma CEI EN 50110 in vigore da giugno 2024.
In parallelo fino al 29 maggio 2026, la versione precedente continuerà a essere valida.
La Norma è suddivisa in due parti:
-
50110-1 contiene gli aspetti generali e riguarda le operazioni e le attività lavorative eseguite su, con o in prossimità di impianti elettrici operanti a vari livelli di tensione, dalla bassissima all’alta tensione. Essa copre impianti progettati per la produzione, trasmissione, conversione, distribuzione e utilizzo di energia elettrica, inclusi quelli permanenti, fissi, temporanei, mobili o spostabili, alimentati o meno. La normativa stabilisce i requisiti per garantire la sicurezza durante le operazioni, manutenzioni e attività lavorative su impianti elettrici e non elettrici, come quelli nei pressi di linee aeree o cavi sotterranei, quando esiste un rischio di pericolo elettrico.
In assenza di normative specifiche per alcuni settori come aeromobili, veicoli a cuscino d’aria, imbarcazioni e veicoli, sistemi elettronici di telecomunicazione e di trasmissione delle informazioni, strumentazioni elettroniche, sistemi elettronici di controllo e di automazione, miniere di carbone o di altro genere, impianti off-shore, sistemi di trazione elettrica, attività di ricerca elettrica sperimentale, è possibile applicare la Norma CEI EN 50110. -
50110-2 comprende le specifiche nazionali dei paesi membri e include una serie di Allegati Nazionali, che contengono requisiti di sicurezza aggiuntivi o integrazioni ai requisiti minimi stabiliti dalla prima parte.
L’aggiornamento della prima parte sostituisce completamente la CEI EN 50110-1:2014-01, mentre la nuova versione della CEI EN 50110-2 sostituisce la CEI EN 50110-2:2021-11.