Con deliberazione, N. 311 DEL 4 MARZO 2019 la GIUNTA REGIONALE EMILIA ROMAGNA ha aggiornato le linee guida contenute nella DELIBERA N. 342/2004, relativamente ai criteri e alle modalità per l’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di igiene degli alimenti per gli alimentaristi, alla luce delle modifiche intervenute con L.R. N.14/2018 alla L.R. N. 11/2003.
Gli operatori del settore alimentare (OSA) o i responsabili dei piani di autocontrollo devono possedere una idonea formazione in materia di igiene alimentare e sono obbligati ad assicurare la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti tramite lo svolgimento di appositi corsi svolti in conformità alle indicazioni contenute nell’allegato A della suddetta Delibera n. 311/2019.
La formazione deve essere connessa alla tipologia di mansione svolta (Livello 1 e Livello 2) della durata di 3 ore e appropriata in relazione alla tipologia di impresa alimentare; deve prevedere un aggiornamento periodico di almeno 3 ore e deve essere documentata attraverso il possesso dell’attestato formativo conforme al modello regionale.
Gli addetti alle sagre e feste popolari in cui si effettua preparazione e somministrazione in loco di alimenti sono esclusi dall’obbligo dell’attestato di formazione in funzione dell’occasionalità e temporaneità dell’evento, ad eccezione di un responsabile appositamente identificato per ogni Associazione, Ente o organizzazione cui spetta una attività di supervisione volta ad identificare e correggere atteggiamenti e modalità igienicamente scorretti del personale impiegato.
Il responsabile deve essere in possesso dell’attestato di formazione o rientrare in uno dei casi di esclusione previsti e deve garantire che il personale occasionalmente coinvolto in attività rientranti nel campo di applicazione del presente provvedimento sia adeguatamente istruito circa le buone prassi igieniche da adottare.
CON ACCREDITAMENTO S.I.A.N. DI PARMA, TECNA SRL È SOGGETTO FORMATORE PREPOSTO ALL’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI.
Per organizzare il corso presso la tua impresa o presso la nostra sede ed avere una consulenza chiara e puntuale in materia di igiene degli alimenti, contattaci al numero: 0521030551 oppure invia una e-mail a: info@tecnaparma.it