La prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori devono rappresentare una priorità di fondamentale importanza per le imprese di ogni settore e dimensione.
In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sul lavoro) con l’obiettivo di attuare una serie di azioni al fine di poter garantire un livello adeguato di sicurezza all’interno del luogo di lavoro e la riduzione al minimo dell’esposizione dei lavoratori ai rischi legati alla mansione svolta come ad esempio la redazione del documento valutazione rischi (DVR) o la formazione dei lavoratori attraverso i corsi.
A tal proposito, vengono coinvolte diverse figure professionali, che svolgono un ruolo chiave per garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza, ognuna con ruoli e responsabilità specifiche regolate dall’ art. 2 del D.Lgs. 81/2008.
Queste figure sono:
- Datore di lavoro
- Dirigente
- Preposto
- Lavoratore
- Medico Competente
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
- Addetto al pronto soccorso
- Addetto antincendio
La maggior parte di queste figure sono risorse interne all’azienda, ma per alcune di esse possono essere nominati consulenti esterni. In altri casi, soprattutto nelle realtà più piccole, la stessa persona può rivestire anche più incarichi.
Indipendentemente da questo, ciascuna figura deve ricevere una formazione adeguata in base al suo compito specifico.
Scarica l’organigramma informativo con le principali figure della sicurezza sul lavoro:
Datore di lavoro
Il Datore di Lavoro è il “soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione o dell’unità produttiva, in quanto esercita in concreto i poteri decisionali e di spesa.”
Questa figura ha quindi un ruolo di primaria importanza nell’assicurare un ambiente lavorativo sicuro e conforme tutte le disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Dirigente
Come appena anticipato, in base al D.Lgs 81/2008 (art. 2), il dirigente è quella “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Per poter avere i requisiti necessari, il Dirigente deve ricevere un’adeguata formazione per il suo ruolo specifico.
SCOPRI IL CORSO DIRIGENTI
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Preposto
Il preposto alla sicurezza sul lavoro è una figura che affianca il datore di lavoro nel controllo delle attività lavorative altrui.
Nello specifico, la definizione all’art. 2 recita: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il Datore di lavoro assicura che il Preposto riceva un’adeguata formazione riferita al suo ruolo.
SCOPRI IL CORSO PREPOSTI
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Lavoratore
Il lavoratore è definito come una “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.
Il Datore di lavoro assicura che ciascun Lavoratore riceva un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e della sicurezza.
SCOPRI IL CORSO LAVORATORI
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Medico competente
Il Medico Competente, nominato dal DL o dal Dirigente, in possesso della specializzazione in medicina del lavoro, effettua la sorveglianza sanitaria in azienda, al fine di assicurare che gli ambienti lavorativi non compromettano la salute dei lavoratori.
RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Questa figura, nominata dal DDL in consultazione con il RLS, viene designata per coordinare e gestire il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Il ruolo del RSPP può essere ricoperto dal DDL oppure da un consulente esterno oppure scelto tra i lavoratori presenti in azienda.
Il Datore di lavoro che intende svolgere il ruolo, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore.
Differente è per il consulente esterno o il lavoratore: è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
SCOPRI IL CORSO RSPP DATORE DI LAVORO
In Tecna troverai a tua disposizione tecnici qualificati per ottenere l’incarico RSPP esterno, per garantirti una consulenza puntuale e sempre al passo con le normative.
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Il Rappresentante dei Lavoratori è persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro
Può essere Aziendale (RLSA), eletto direttamente dai lavoratori oppure Territoriale (RLST)
Chi ricopre il ruolo di RSPP, a causa dell’incompatibilità tra i ruoli, non potrà essere nominato RLS.
IL RLSA ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.
SCOPRI IL CORSO RLS
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Addetto al pronto soccorso
L’Addetto al Primo Soccorso è un lavoratore designato ad intervenire prontamente nelle situazioni di emergenza, compiendo un insieme di operazioni di primo soccorso necessarie preservare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.
Per poter avere i requisiti necessari, l’Addetto al pronto soccorso deve ricevere una specifica formazione.
SCOPRI IL CORSO ADDETTI PRONTO SOCCORSO
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it
Addetto antincendio
L’ Addetto antincendio, nominato dal DDL, è colui che ha l’incarico di attuare le misure di prevenzione incendi, intervenendo tempestivamente in casi di emergenza.
Per poter avere i requisiti necessari, l’Addetto antincendio deve ricevere una specifica formazione.
SCOPRI IL CORSO ADDETTI ANTINCENDIO
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0521 030551 oppure invia un’email a info@tecnaparma.it