Gli utilizzatori di apparecchi laser e l’eventuale personale di supporto, autorizzato durante i trattamenti e le lavorazioni, deve essere formato sui rischi specifici correlati all’impiego dei laser, così come definito gli Art. 36, 37 e 184 del D.Lgs. 81/08.
Infatti il datore di lavoro deve provvedere affinché i lavoratori esposti a rischi derivanti da agenti fisici sul luogo di lavoro e i loro rappresentanti, vengano informati e formati in relazione al risultato della valutazione dei rischi.
Inoltre la Direttiva Europea 2006/25/CE del 5 aprile 2006 prevede tra gli obblighi del datore di lavoro quello di valutare, se del caso, misurare e/o calcolare i livelli delle radiazioni ottiche artificiali (ROA) ai quali sono esposti i lavoratori e successivamente determinare le necessarie azioni correttive.
La nostra proposta formativa è rivolta ai titolari e al personale dei centri estetici, tatuatori, fisioterapisti, medicina estetica, ma anche officine meccaniche che praticano il taglio laser o che utilizzano le apparecchiature laser, che non hanno ricevuto la formazione specifica in questo ambito.
Gli argomenti trattati sono:
- Nozioni fisiche e caratteristiche generali dei sistemi laser in ambito estetico
- Cenni sulla normativa tecnica e giuridica di riferimento
- Effetti biologici della radiazione laser
- Valutazione dei rischi che possono derivare dal funzionamento dei laser
- Procedure e mezzi di controllo dei rischi
- Caratteristiche dei locali e dei dispositivi tecnici di protezione
- Uso dei dispositivi di protezione individuale
- Valutazione dei rischi da esposizione laser
- Esempi pratici di come adempiere alla normativa a partire dal manuale d’uso dello strumento LASER
- Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione che comprova la formazione aggiuntiva in merito a questo rischio specifico.
Il corso ha una durata di 4 ore ed è possibile organizzarlo in aula ed in Azienda
Figure Specifiche:
Tutti coloro che utilizzano/detengono laser di classe 4 devono avvalersi di un Tecnico Sicurezza Laser (TSL) o Addetto alla sicurezza laser (ASL) in possesso dei massimi requisiti imposti dalla normativa in tema di sicurezza laser.
PER OGNI INFORMAZIONE E CHIARIMENTO CONTATTARE TECNA 0521/030551