Il nuovo decreto stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle RSA e nelle strutture sanitarie.
Nuovo alleggerimento in riferimento ai luoghi in cui è necessario l’utilizzo delle mascherine.
Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 15 giugno ha infatti stabilito che le mascherine non sono più obbligatorie per:
- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati
- eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso
Dove continuano a essere obbligatorie
Fino al 30 settembre le mascherine saranno obbligatorie per:
- sui mezzi di trasporto (autobus, tram, metropolitane, treni)
- ospedali e nelle residenze sanitarie assistite sia per il personale che per i visitatori
- Scuola
Cancellato l’obbligo di indossare la mascherina sia agli esami di terza media che alla maturità, allo scritto come all’orale; resta solo la raccomandazione ad utilizzarla soprattutto dove gli spazi e il distanziamento sono ridotti.
Luoghi di Lavoro Pubblici
Utilizzo della mascherina solo raccomandato.
Luoghi di Lavoro Privati
Ci si basa ancora sui protocolli sicurezza che il 4 maggio scorso le parti sociali e il governo hanno convenuto di continuare ad adottare almeno nelle parti significative tra cui l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o FFP2; ne consegue che l’utilizzo della mascherina è ancora necessario quando non si riesce a mantenere una distanza interpersonale di almeno 1,0 metri; questa indicazione rimane almeno fino 30 giugno, data entro la quale le parti sociali si dovrebbero nuovamente incontrare. Per clienti e fruitori dei luoghi di lavoro l’utilizzo della mascherina è raccomandato.
La mascherina continua poi ad essere raccomandata, e dunque non obbligatoria, comunque in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico; ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche l’utilizzo delle mascherine resta sempre fortemente consigliato.