Finanziamenti del 65% (fino a un massimo di € 50.000) a fondo perduto per interventi di ristrutturazione o acquisto di attrezzatura ricollegabili al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro per imprese operanti nel settore della ristorazione, gelateria, pasticceria, mensa, catering, bar e commercio prodotti alimentari.
Sono interessate le micro e piccole imprese, cioè le imprese con meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di €, classificate in uno delle seguenti attività:
- ristorazione anche connesse alle aziende agricole,
- preparazione di cibi da asporto,
- ristorazione ambulante anche su treni e navi,
- gelaterie e pasticcerie anche ambulanti,
- mense,
- catering,
- bar e altri esercizi simili senza cucina,
- minimercati e commercio al dettaglio di prodotti alimentari.
Le attività andranno verificate con il relativo codice ATECO attribuito.
Le tipologie d’interventi ammessi sono:
- Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati;
- Acquisto di attrezzature di lavoro per la lavorazione di prodotti alimentari.
Questi interventi devono permettere la riduzione di uno o più dei seguenti fattori di rischio: taglio e/o cesoiamento, caduta, ustione da contatto e rumore.
Come anche previsto nei progetti d’investimento, nel caso di sostituzione di attrezzature le macchine da acquistare devono essere di proprietà dell’impresa che le deve alienare.
L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Fondi a disposizione e tipologie di progetto
L’Inail, tramite il Bando Isi 2016, rende disponibili per la Regione Emilia Romagna 19.170.498,00 euro.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- Progetti di investimento
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).
Prima fase: inserimento online della domanda e download del codice identificativo
Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017,
Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione “Accedi ai servizi online”, entro e non oltre le ore 18.00 del 3 giugno 2017.
Seconda fase: invio del codice identificativo (click-day)
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 12 giugno 2017.
Terza fase: invio della documentazione a completamento della domanda Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’Inail, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell’Avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.
Per maggiori informazioni:
TECNA SRL T. 0521/030551
E-mail: info@tecnaparma.it