Corso esecutore rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica (“Full D” disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo) per la popolazione.
(D.M. del 18 marzo 2011, Accordo Stato-Regioni del 27 febbraio 2003 e Linee Guida ERC 2015). In collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di erogare una formazione ai soggetti autorizzati all’uso del defibrillatore semiautomatico.
Conoscere e comprendere:
- l’importanza della catena della sopravvivenza;
- la corretta attivazione dei singoli anelli della catena;
- la sequenza dell’algoritmo di rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e Defibrillatore nel soggetto in età adulta e pediatrica.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica (in brevità FULL D) con defibrillatore semiautomatico e disostruzione delle vie aeree pediatriche.
- Le manovre salvavita in età adulta e pediatrica (bambino e lattante): rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione.
- Liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, in età adulta e pediatrica.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
- Valutazione formativa (in itinere) con skill test.
- Livello accettabile di performance (LAP): raggiungimento degli obiettivi previsti nello skill test. Se non raggiungimento LAP: ripetere il corso.
- Commissione esaminatrice: Faculty del corso
- L’attestato di abilitazione rilasciato dalla Croce Rossa Italiana (certificato I.R.C.) ha validità di 2 anni dalla data del rilascio. Alla scadenza può essere rinnovato previa partecipazione al corso di aggiornamento.
AGGIORNAMENTO
Ogni 2 anni (2 ore)