Per tutti coloro che hanno frequentato il corso di abilitazione per macchine e attrezzature tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, ricordiamo che è obbligatorio l’aggiornamento ogni 5 anni dalla data di emissione dell’attestato di abilitazione precedente.
Il corso di aggiornamento ha una durata di 4 ore, all’interno del quale verranno trattati nello specifico gli argomenti dei moduli pratici delle attrezzature.
Di seguito l’elenco delle macchine e attrezzature per cui è richiesta l’abilitazione:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili;
- Gru a torre;
- Gru mobile;
- Gru per autocarro;
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli semoventi a braccio telescopico; carrelli industriali semoventi; carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi);
- Trattori agricoli o forestali;
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, con massa operativa maggiore di 6000 kg; escavatori a fune; pale caricatrici frontali, con massa operativa maggiore di 4500 kg; terne; autoribaltabile a cingoli, con massa operativa maggiore di 4500 kg);
- Pompa per calcestruzzo.
Il percorso formativo, creato appositamente su misura dell’impresa, potrebbe svolgersi all’interno dell’azienda stessa oppure in aula secondo il calendario dei corsi di formazione in programma.
Ricordiamo che il corso è finanziabile dal Fondo FART, il fondo interprofessionale per la formazione continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale è possibile accedere ai voucher formativi gratuiti.
PROMOZIONE per Associati CNA: sconto del 10% sul prezzo di listino per ogni iscrizione oltre alla prima, nel periodo da novembre 2019 a marzo 2020.
Per approfondimenti e per ogni altra informazione, contattaci al numero 0521 030551 oppure invia un’email a: info@tecnaparma.it