Le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali hanno ricevuto nei mesi scorsi una comunicazione dallo stesso con cui veniva segnalata la scadenza del 16 ottobre 2023, termine entro il quale il Responsabile Tecnico (RT) dovrà superare la verifica RT per poter continuare a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico nella categoria in cui l’impresa risulta iscritta.
La scadenza non va considerata dai soggetti che:
- hanno nominato un RT esterno o interno in possesso dei nuovi requisiti;
- hanno richiesto ed ottenuto il certificato di dispensa dalla verifica (i soggetti che ricoprono il ruolo sia di Legale Rappresentante che di RT per almeno complessivi 16 anni per le attività oggette dell’iscrizione: trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti, boonificiadi beni contenenti amianto) possono fare richiesta di dispensa dalla verifica. Delibera n. 4 del 26 luglio 2023;
- hanno superato la verifica in precedenti sessioni di esame e quindi risultano in possesso del requisito;
Le imprese iscritte in categoria 2bis (trasporto dei propri rifiuti) non sono inoltre interessate da questo nuovo obbligo poiché non è prevista la nomina di un RT.
Tutti gli altri soggetti, invece, devono porre particolare attenzione alla scadenza del 16 ottobre 2023 perché, in caso di mancato superamento della verifica RT, dopo tale data perderanno il requisito per rimanere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e, decorsi i termini previsti, le loro imprese potranno essere cancellate dall’Albo perdendo l’abilitazione di esercitare l’attività per cui sono iscritte.
Se devi nominare il Responsabile Tecnico (RT) esterno, contatta i nostri consulenti ai seguenti recapiti:
Tel. 0521 030551 | Email: info@tecnaparma.it